Ethan S.p.A. - News

L'ambiente al primo posto




I temi dell’economia circolare al centro dei tavoli tematici promossi dalla Regione Veneto per individuare le traiettorie di sviluppo delle RIR.

Il 30 e 31 gennaio si sono svolti a Venezia, presso il Parco Tecnologico VEGA a Mestre, i tavoli “tematici” per ambito di specializzazione previsti dal piano attuativo RIS3, seconda fase del percorso individuato dalla Regione Veneto per selezionare le traiettorie di sviluppo che indirizzeranno i 167 milioni di euro di finanziamenti europei previsti dal POR FESR Veneto nella Programmazione 2014-2020, ovvero delle risorse che la Commissione europea mette a disposizione della Regione a fronte di un Piano Operativo Regionale dove sono individuati gli Assi e le Azioni che la Regione ritiene di finanziare.

Agli incontri hanno partecipato, fra gli altri, Antonio Casotto, presidente di Ethan Group, ed Enrico Cancino, coordinatore delle attività di Veneto Green Cluster, nuova rete d’impresa regionale promossa da Green Tech Italy, network di imprese di cui fanno parte Eco-Management ed Elite Ambiente, aziende partecipate da Ethan Group. Veneto Green Cluster è una rete d’impresa focalizzata sui temi dell’economia circolare e caratterizzata dall’attenzione nei confronti delle tecnologie innovative nel settore dello smaltimento rifiuti.

“Le progettualità proposte da Veneto Green Cluster sono tutte intenerenti a soluzioni dell’economia circolare - spiega Antonio Casotto - In particolare la rete svilupperà soluzioni innovative per il recupero di risorse da rifiuti/scarti industriali. Un’attività in linea con l’esigenza di sviluppo tecnologico con cui guardare con fiducia al futuro”.

La terza fase del piano attuativo prevede che le traiettorie selezionate dalle imprese siano sottoposte all’esame e all’approvazione da parte degli organi di governare della Regione Veneto, una fase che sarà ultimata entro il 28 febbraio 2017.



    Postato in:
  • Ecology
  • News
  • Rifiuti
  • Economia circolare