Ethan S.p.A. - News

L'ambiente al primo posto


Un vecchio campo da calcio in erba sintetica è stato interamente smaltito in cinque giorni lavorativi dall'area bonifiche Elite Ambiente, per far spazio alla realizzazione di un nuovo impianto in erba sintetica di ultima generazione. Utilizzo di mezzi adeguati e personale qualificato sono la spiegazione di tempi tanto ristretti per smaltire (e recuperare) oltre 7000 mq di superficie di campo (per un'altezza di 10 cm) di un misto di polietilene ad alta densità con antitrauma in gomma vulcanizzata di pneumatici fuori uso come previsto dalla vecchia normativa (il campo è stato costruito nel 2004).

Il 90% del materiale trattato viene recuperato quale esempio concreto di economia circolare ♻️ La gomma sarà recuperata infatti per realizzare mattonelle antitrauma utilizzata nei parchi per bambini, mentre il polietilene verrà riutilizzato per imballaggi. Le operazioni consistono nel taglio del manto con rimozione liste che misurano 5 x 10 metri con macchina operatrice dotata di penna con pinza. Il materiale raccolto viene quindi triturato sul posto con trituratore bialbero. All'interno dell'impianto vengono vagliate e separate le due frazioni. La frazione di polietilene viene quindi macinata e lavata per la creazione di Materia Prima Seconda MPS, mentre la gomma viene vagliata per poi essere inviata ai produttori di mattonelle. Successivamente ai lavori di smaltimento scenderà in campo Limonta Sport che realizzerà un campo sportivo in erba sintetica di ultima generazione che caratterizzerà il nuovo Centro Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) - LND Veneto che avrà la sua sede a Noventa Padovana.



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Coldiretti Vicenza sceglie AZIENDA PULITA di Elite Ambiente per la gestione dei rifiuti agricoli dei suoi soci alla quale rinnova i servizi dal 2022 in poi.

AZIENDA PULITA, già gestore prescelto nell’accordo di programma della Provincia di Vicenza, continua i servizi con la nuova CONVENZIONE QUADRO, sottoscritta per Coldiretti dal direttore dott. Simone Ciampoli dalle altre associazioni di categoria vicentine.

Viene di fatto istituito un nuovo Circuito Organizzato di Raccolta (C.O.R.) grazie al quale le aziende agricole vicentine potranno usufruire dei servizi di AZIENDA PULITA - RICICLAGRICOLA® godendo delle semplificazioni alla normativa sui rifiuti anche in assenza di specifico accordo di programma con gli enti pubblici, ovvero: facoltà di effettuare il trasporto dei rifiuti speciali da parte delle aziende agricole produttrici al centro di raccolta senza particolari autorizzazioni o omologazioni dei mezzi entro 30Kg o 30l al giorno, esonero della compilazione del registro di carico scarico rifiuti e presentazione della dichiarazione annuale MUD.

Coldiretti Vicenza conferma così la scelta effettuata dalla federazione regionale Coldiretti del Veneto di incaricare Elite Ambiente della gestione dei servizi di raccolta rifiuti agricoli sul suo territorio.


Nella foto da destra: il Direttore di Coldiretti Vicenza Dott. Simone Ciampoli, il Presidente Coldiretti Vicenza Dott. Martino Cerantola, e Giovanni Tommasi, direttore sviluppo di AZIENDA PULITA / Elite Ambiente.

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Un'area di 250 mq contenente amianto è stata confinata nei pressi dell'Ecocentro a Noventa Vicentina.

Il sito, parte di un cumulo che insiste su una superficie di 1100 mq, si trova in via Collegio Armeno ed è stato bonificato dalla squadra bonifiche Elite Ambiente.

L'intervento è stato effettuato in tre fasi: nella prima è stata delimitata l'area, quindi si è provveduto a ricoprire l'area interessata con il fissaggio di una geomebrana impermeabile, per impedire infiltrazioni dell'inquinante nel sottosuolo. Successivamente si è provveduto a ricoprire la geomembrana con uno strato di terra prelevata dall'area circostante.


L'attività ha richiesto un'unica giornata di lavoro grazie anche all'utilizzo di un escavatore per movimento terra con benna delle dimensioni di 150 x 100 cm.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

La Commissione Europea 🇪🇺 si congratula per con Elite Ambiente s.r.l. come una delle prime e più longeve organizzazioni registrate EMAS in Italia.

Come espressione di questo apprezzamento e i risultati ambientali conseguiti, la sezione EMAS di ISPRA ci ha inviato questo certificato per celebrare i primi 25 anni di anniversario EMAS.

La registrazione 
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario di certificazione ambientale rivolto ad aziende ed enti pubblici, per la valutazione, la relazione e il miglioramento delle prestazioni ambientali. 


#Emas25 #Ecoflagship #EliteAmbiente #SostenibilitàEthan